Comune e Siena Parcheggi intervengono in via Sant’Agata - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Comune e Siena Parcheggi intervengono in via Sant’Agata

Il Comune di Siena ha deciso di intervenire per ricostruire la parte di muro e la colonna davanti alla mensa universitaria in via Sant’Agata che diversi anni fa, precedentemente a questo mandato amministrativo, sono stati danneggiati pesantemente anche se non si è mai riusciti a risalire ai colpevoli del sinistro.

Sarà la società partecipata del Comune, la Siena Parcheggi, a farsi carico dell’intervento con risorse proprie così come richiesto dall’Amministrazione Comunale. Siena Parcheggi ha provveduto ad indire regolare gara per la progettazione, che è stata aggiudicata nel novembre dello scorso anno.

Dopo una proficua concertazione con la Sovrintendenza il progetto è quasi ultimato e proprio oggi, venerdì 2 marzo, si è tenuta una riunione con Siena Parcheggi, Sei Toscana e Dsu (diritto allo studio) per illustrare, in via preliminare, il progetto che poi sarà presentato nelle sedi opportune per l’approvazione. La riunione è servita anche per coordinare le attività in vista dell’apertura del cantiere.

Le molte funzionalità del piazzale davanti alla mensa universitaria (accesso per gli studenti e per gli utenti del parcheggio il Campo, isola ecologica per la raccolta dei rifiuti e posti auto Ztl), rende infatti necessario concordare le tempistiche per effettuare l’intervento individuando quale sia il periodo migliore.

Se il parere positivo arriverà nei tempi previsti, il cantiere per ricostruire la parte di mura, la davanti alla mensa universitaria in via Sant’Agata sarà aperto a settembre 2018 e nei primi mesi ed entro fine anno il lavoro di ripristino sarà concluso.

L'Amministrazione Comunale coglie l'occasione per ringraziare l'Onorando Priore della Contrada Capitana dell'Onda, Gianni Castagnini, con cui ci siamo positivamente confrontati per il progetto di risistemazione dell'area.