Ettore Bastianini: Siena per un grande Senese - Comune di Siena

Ettore Bastianini: Siena per un grande Senese

Il visitatore che da oggi, 20 aprile, fino al prossimo 29 maggio, si recherà al Teatro dei Rinnovati incontrerà un senese molto particolare: il mito e il genio di Ettore Bastianini rivivranno in tutti gli spazi del teatro, dal foyer ai palchetti, dalla platea al palcoscenico, raccontati attraverso un percorso emotivo tra costumi di scena, ricordi, testimonianze, frammenti di vita e carriera di un personaggio straordinario, che ha segnato profondamente la storia della Lirica e della nostra città. <<La collezione dei costumi di scena – come ha spigato Klara Mitsova, vice presidente del Comitato Ettore Bastianini, presieduto dal M° Gianluigi Gelmetti – sono stati  gentilmente concessi dal nipote, indossati dal grande baritono sul palcoscenico dei maggiori teatri del mondo, e, insieme alla sua voce, guideranno il visitatore alla ricerca dell'uomo e del mito>>.
Questo pomeriggio alle ore 18 l’inaugurazione della mostra, dal titolo "O dolcezze, o memorie, alla ricerca di Ettore Bastianini , sarà preceduta da un momento musicale offerto dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini, diretta da Francesca Lazzeroni e accompagnata al pianoforte da Elina Yanchenko. Tre brani, tratti da repertorio del grande baritono senese, per dare il benvenuto ai visitatori.
Il Comitato Ettore Bastianini, presieduto dal M° Gianluigi Gelmetti, con i curatori del progetto Klara Mitsova, Francesca Lazzeroni e Umberto Ceccherini, è al secondo appuntamento offerto alla città, dopo la Santa Messa solenne in suffragio, corredata da interventi musicali, celebrata in occasione dell'anniversario della scomparsa del grande artista senese.

Per informazioni: comitatobastianini@gmail.com

Comune di Siena - Servizio Teatri 0577 292225/4; www.comune.siena.it