Giovani e sociale, il Comune collabora a tre progetti - Comune di Siena

Giovani e sociale, il Comune collabora a tre progetti

Il Comune collaborerà a tre progetti sociali, destinati ai giovani, che parteciperanno a un avviso della Regione Toscana per ricevere i contributi destinati al terzo settore. <<Si tratta di tre proposte molto diverse tra loro ma tutte accomunate dal target di riferimento, ovvero i nostri ragazzi>> commenta l’assessore alle Politiche Giovanili, Sara Pugliese. <<Come amministrazione vogliamo sempre più investire in progetti che coinvolgono le nuove generazioni, tanto più quando si tratta di interventi per prevenire il disagio e accrescere la socializzazione>>. Le iniziative che hanno ottenuto la collaborazione del Comune sono “Emergo”, elaborata dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, che ha come obiettivo principale l’attivazione di servizi socio educativi per giovani a rischio di fragilità sociale e di servizi di sostegno per la popolazione vulnerabile dei quartieri di San Miniato e Isola d’Arbia. Si chiama invece “Gener-azioni” la proposta presentata dall’associazione culturale Motus danza che punta a utilizzare le arti performative per mettere a confronto storie di persone, giovani o anziane, che si incontrano e si raccontano così da stimolare i rapporti di fiducia reciproca. L’ente collaborerà, infine, a “I volti della violenza giovanile: conoscere le emozioni e gestire la rabbia”, a cura dell’Auser comunale, che sarà realizzato nelle 17 Contrade e mira a contrastare le azioni violente attraverso strategie e strumenti destinati ad evitare comportamenti devianti.

Ufficio Stampa Comune di Siena