“Nati per leggere”: un libro ai nati nel 2017 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

“Nati per leggere”: un libro ai nati nel 2017

Per dare il benvenuto nella nostra comunità ai bambini nati nel 2017 e residenti a Siena, l'Amministrazione Comunale ha scelto di donare loro un libro, strumento che può permettere e facilitare momenti di condivisione in famiglia. La consegna avverrà da parte del Sindaco durante l'iniziativa “Nati per leggere”, che si terrà sabato 24 febbraio, alle ore 10:30, nella Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati. Sono state invitate le famiglie dei 354 bambini nati lo scorso anno.

Il Sindaco ricorda come i primi mille giorni di vita siano fondamentali per una crescita sana e armoniosa del neonato e per la costruzione di rapporti importanti e di riferimento come quello tra genitori e figli. Leggere insieme fa bene alla salute ed è scientificamente dimostrato che porta a sviluppare maggiormente il linguaggio del bambino, abituandolo all’ascolto ed aumentando i suoi tempi di attenzione.

Questo dono vuole dunque essere uno stimolo per i genitori a dedicare un tempo lento e giocoso ai figli, prendendosi cura di loro con un gesto percepito come un gesto d’amore: il bambino amerà la lettura perché ama i genitori che gliela fanno scoprire.

Le famiglie impossibilitate a ritirare il libro direttamente all'evento possono comunque farlo presso il bancone della Biblioteca qualsiasi altro giorno, cogliendo l’occasione per visitare la ricca “Sezione Bambini”, dove si trovano anche il baby pit-stop UNICEF, un angolo comodo e tranquillo dove allattare e cambiare il pannolino al bambino.

 

Portavoce del Sindaco