XVIII Premio Internazionale "Caterina de' Medici" - Comune di Siena

XVIII Premio Internazionale "Caterina de' Medici"

XVIII PREMIO INTERNAZIONALE “CATERINA de’ MEDICI”

Il Premio Caterina de’ Medici ha lo scopo di valorizzare l’impegno per la diffusione della cultura dei sapori nella salvaguardia della loro genuinità produttiva. Viene premiato il lavoro quotidiano di coloro che operano nel settore enogastronomico per il coerente impegno nella ricerca di originalità negli abbinamenti e la conservazione della tradizione culinaria.

Il premio nasce per commemorare una figura storica di origine fiorentina che, oltre ai trascorsi come sposa del Re di Francia Enrico II, è nota per la sua passione verso l’arte culinaria.

Mercoledì 12 marzo presso la Sala delle Lupe del Comune di Siena, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei massimi esponenti dell’enogastronomia mondiale, con il seguente programma:

ore 10,00 – rievocazione storica di Caterina de’ Medici e saluto alle autorità

ore 10,30 – cerimonia di Intronizzazione. Seguirà la sfilata dei Cuochi in divisa sulla Piazza del Campo

L’evento è aperto a tutti, appassionati di arte culinaria, di enogastronomia, giornalisti e istituzioni.