A Siena, gli artisti si trovano d'accordo: sul palco di Piazza del Campo Massimo Ranieri - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

A Siena, gli artisti si trovano d'accordo: sul palco di Piazza del Campo Massimo Ranieri

“Siena città ricca di eccellenze musicali quali Accademia Chigiana e Siena Jazz, istituti prestigiosi come il Rinaldo Franci e le tante realtà che fanno con successo tanta attività di base, fa della musica un veicolo di sviluppo e crescita culturale. In questo contesto il festival “La città aromatica” guarda al futuro e si veste di nuovi importanti progetti”. Così ha dichiarato il sindaco Franco Ceccuzzi nella conferenza stampa con cui si traccia il consueto bilancio consuntivo del festival “La città aromatica” che oggi chiude la sua undicesima edizione.

 

Tante le novità: il sindaco intende riconfermare per i prossimi anni Mauro Pagani alla direzione artistica de “La città aromatica” e Pagani ha già idee per immaginare l’edizione 2012 in prospettiva della candidatura di “Siena capitale europea della cultura”.

 

In questo senso il festival realizzato dal Comune di Siena che da ormai undici anni propone musica rock, popolare, etnica, jazz e danza, cercherà una collaborazione più intensa con le altre prestigiose istituzioni musicali senesi nell’ottica di costruire produzioni ed eventi che abbiano una concreta ricaduta culturale sulla città e che possano essere circuitati anche in altre realtà.

 

Particolare spazio sarà riservato anche a chi studia la musica da poco, a chi sogna di diventare musicista, a chi fa musica in città ma non ha ancora avuto l’occasione di potersi misurare con un pubblico. Tra le idee innovative quella di costruire eventi e appuntamenti tra un’edizione e l’altra del festival estivo e dare vita a laboratori, stage, workshop.

 

E intanto stasera si chiude l’undicesima edizione con un concerto/spettacolo di Massimo Ranieri che sul palco di Piazza del Campo avrà ospiti “Musica Nuda - Ferruccio Spinetti, Petra Magoni” e Z-Star.

(26 agosto ore 21.30 Piazza del Campo; ingresso gratuito)

 

La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.

Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Grand Hotel Continental, che in Siena è assoluto sinonimo di raffinatezza e alta qualità e dalla Siena Parcheggi che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: i giorni 23-24-25 agosto al parcheggio San Francesco; il 26 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.

 

Per informazioni: Sportello del cittadino - Urp del Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340; oppure nel sito del Comune