Autorizzazione e Scia Studi Medici e Odontoiatri - Comune di Siena

Autorizzazione e Scia Studi Medici e Odontoiatri

AVVISO

E' stato approvato il nuovo regolamento di attuazione della Legge regionale 51/2009 in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, DPGR n. 90/R del 16/09/2020, "Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie. Modifiche al regolamento di attuazione della legge regionale 5 agosto 2009, n. 51, approvato con decreto del Presidente della Giunta regionale 17 novembre 2016, n. 79."

A seguito delle modifiche introdotte dal citato Regolamento è stata approvata una nuova modulistica, nonchè nuove liste di autovalutazione quale strumento di valutazione e descrizione,  rispetto ai requisiti previsti dalla normativa, degli studi medici ed ontoiatrici soggetti ad autorizzazione o a SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Con la nuova normativa sono state redatte due sole liste, una per gli studi autorizzati, che ricomprende tutte le tipologie e una per gli studi soggetti a SCIA. La modulistica (approvata con il Decreto 15101/2020) prevede oltre al precedente modello per la SCIA, un ulteriore modello per la SCIA “semplificata” per tutti i professionisti che erogano attività
sanitarie. In questo sono ricompresi tutti i professionisti che secondo il previgente regolamento svolgevano attività libera.

Si pubblica di seguito il DPGR n. 79/R del 17 novembre 2016 aggiornato con le modifiche apportate e il Decreto n.15101 del 22/09/2020:

DPGR n. 79R 2016 (83kB - PDF)

Allegati DPGR n. 79R 2016 (16.362kB - PDF)

La Legge Regionale n. 51 del 5 agosto 2009 ed il Regolamento attuativo DPGR n. 79/R del 17 novembre 2016, e le loro successive integrazioni e modificazioni, disciplinano l'apertura e l'esercizio delle strutture sanitarie private e degli studi professionali.

Le suddette norme individuano le caratteristiche ed i criteri degli studi medici ed odontoiatrici soggetti ad autorizzazione e quelli che, devono solamente presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

Sono soggetti a Segnalazione Certificata Inizio Attività gli studi medici ed odontoiatrici che erogano prestazioni diagnostiche e terapeutiche a minore invasività che normalmente non comportano rischio per la sicurezza del paziente individuate con la lettera M nel Catalogo regionale delle prestazioni e nei relativi allegati di cui alla d.g.r. 638/2013.
Sono altresì soggetti a segnalazione certificata di inizio attività gli studi medici che erogano anche visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attività clinica senza refertazione per terzi.

Sono soggetti ad Autorizzazione gli studi medici ed odontoiatrici  che effettuano le prestazioni diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o che comportano un rischio per la sicurezza del paziente. Rientrano in questa tipologia tutte le prestazioni ambulatoriali escluse quelle indicate con lettera H, R indicate nel Catalogo regionale di cui alla d.g.r. 638/2013; sono altresì soggette ad autorizzazione tutti gli studi medici ed odontoiatrici che erogano le procedure di diagnostica strumentale invasiva non complementare all’attività clinica con refertazione per terzi.

Studi Associati di altre professioni sanitarie e Società tra professionisti

Gli studi associati di altre professioni sanitarie e le società tra professionisti che richiederanno, ai sensi delle disposizioni di cui al Capo VI della L R n 51 2009,l' accreditamento istituzionale sono soggetti ad autorizzazione.

Modalità di richiesta

La SCIA o l' autorizzazione deve essere richiesta in via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune  mediante il portale regionale STAR,  raggiungibile dal seguente link: http://aida.toscana.it/as/ss/home?idcomune=I726&utm_source=Comune%20di%20Siena&utm_medium=website&utm_campaign=/Servizi-Online

Documentazione da presentare

La documentazione da presentare è indicata nella modulistica che viene proposta dal portale Suap una volta attivato l'endo procedimento relativo, che nella fattispecie è indicato con la lettera "Q" Sanità e Assistenza Sociale. L'elenco degli endo procedimenti da attivare è contenuto nella sezione "Attività e procedimenti".

Oneri specifici a carico degli studi medici professionali per l' iter dell'autorizzazione all'esercizio o SCIA, in vigore dal 16 Aprile 2018  https://www.regione.toscana.it/-/oneri-per-l-autorizzazione-all-esercizio-di-attivita-sanitarie

Dove rivolgersi:

Per informazioni

Servizio Sociale, Terzo Settore e Raccordo con SdSS – indirizzo:  Casato di Sotto n. 23

tel. 0577 292624 email: graziella.vallone@comune.siena.it

Per la trasmissione della domanda

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - Via del Fosso di S. Ansano n. 10

tel. 0577 292177 - email: suap@comune.siena.it

Vedi anche:

AVVERTENZE

Per l'emergenza Covid-19 (Coronavirus) si informa che il ricevimento del pubblico sarà effettuato solo su appuntamento.

Normative di Riferimento