Sport Siena Week: un evento di turismo sportivo che rappresenta un'importante occasione di promozione in un periodo di bassa stagione - Comune di Siena

“La settimana dello sport è il frutto di un lavoro di squadra, quello della giunta, che risponde alle richieste degli operatori e delle associazioni di categoria di creare un evento in bassa stagione in grado di incrementare i pernottamenti e di favorire gli acquisti in città. Un evento creato su una motivazione turistica in crescendo, lo sport, finora poco utilizzata dalla città a differenza di altre realtà della provincia”. Con queste parole l’Assessore al turismo, Sonia Pallai, sottolinea la volontà di puntare su nuovi target partendo dalle ‘passioni’ delle persone. “L’arte e l’enogastronomia saranno la cornice naturale ai tanti eventi sportivi. Con lo sport ci rivolgiamo ad un pubblico nuovo, attento al vivere bene, con una capacità buona di spesa ”. Ad intervenire su questo tema è anche l’Assessore allo sport, Leonardo Tafani: “Sulla scia dei successi dell’Eroica e dell’eco-maratona del Chianti abbiamo provato a lanciare un nuovo evento di turismo sportivo. Un’iniziativa che facciamo confortati anche dal consenso della Commissione Sport del Comune, che già da tempo ha apprezzato unanimemente questo progetto, sia da parte dei membri di maggioranza che di minoranza. L’Amministrazione investe risorse in buona parte provenienti da contratti di sponsorizzazione ancora in essere con banca MPS per costruire un evento di forte promozione esterna, a cominciare dalla gara ciclistica per professionisti Strade Bianche oppure dalla ultra-maratona Terre di Siena, da San Gimignano a Siena”. “E’ un’operazione che a Siena - conclude Tafani- non è mai stata fatta prima o almeno non con questa ampiezza di iniziative e con questo progetto coordinato. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta turistica della città con idee innovative ”. Il programma integrale dell’evento sarà presentato mercoledì 12 febbraio in una conferenza stampa che si terrà in Comune, mentre è già attiva una pagina Facebook denominata Sportsienaweek.