Accesso agli Atti per le Pratiche Edilizie - Comune di Siena

Accesso agli Atti per le Pratiche Edilizie

Dal 18/11/2019, per inoltrare una richiesta di Accesso agli Atti per le Pratiche Edilizie, è necessario utilizzare (solo ed esclusivamente) il sistema di presentazione on-line raggiungibile al seguente indirizzo web:

Tale sistema di trasmissione della richiesta è quindi l'unico ammesso e le domande che dovessero pervenire attraverso canali diversi da quello sopra indicato (quali quelle con PEC, cartacee, ecc.) saranno respinte in quanto non accoglibili.

Se non si dispone già di dati certi in relazione al/ai numeri di pratica edilizia di cui si richiede l'accesso, prima di inoltrare la richiesta è necessario effettuare delle ricerche in tal senso nell'apposita pagina web al seguente indirizzo:

che è comunque raggiungibile attraverso il percorso "Home comune di siena > servizi online > pratiche edilizie online > ricerca libera pratiche edilizie".

La ricerca del numero di pratica può avvenire con due diversi criteri:

A) quello geografico, in quanto è possibile individuare sulla mappa l'edificio interessato (tramite indirizzo o i consueti strumenti di navigazione) e, con la funzione CTRL+clic sull'edificio, vengono elencate le pratiche che, nel tempo sono state presentate su  quell'immobile. E' però naturalmente possibile che, per errori di trascrizione o mancanza del dato o il semplice cambio di numerazione civica avvenuto nel tempo, non tutte le pratiche siano presenti nell'elenco proposto per cui si può effettuare la ricerca con il secondo metodo

B) criterio analitico, con cui si può ricercare un qualunque dato conosciuto che, se presente nel database, restituisce il relativo risultato.
Si può, ad esempio, inserire il nome del richiedente, l'anno di presentazione, una parola chiave contenuto nell'oggetto della pratica, gli estremi catastali ed altro. Questi criteri di ricerca possono essere anche simultanei, tenendo però presente che solo l'esatta corrispondenza della presenza contemporanea di tutti quelli immessi restituisce un dato. L'inesattezza di anche uno solo di questi, impedisce di individuare la pratica ricercata. E' quindi opportuno iniziare prima con criteri di carattere più generale (quali in nome del richiedente o del tecnico o la via) per poi procedere, per tentativi successivi, a restringere il campo di ricerca, fino ad individuare quanto interessa.

Una volta in possesso di tutti i dati necessari all'indicazione delle pratiche delle quali si intende chiederne la visione, si deve accedere all' indirizzo web di cui sopra:

comunque raggiungibile anche seguendo il percorso "Home comune di siena > servizi online > pratiche Edilizie online > Inviare/gestire la pratica on-line"

Per maggior chiarezza su quanto è necessario fare per redigere la richiesta, è possibile consultare le seguenti istruzioni che guidano nella compilazione della stessa e contengono anche le modalità di consultazione una volta ottenuto l'accesso.