Accesso gratuito nella Ztl per le vaccinazioni contro il Covid-19 - Comune di Siena

Accesso gratuito nella Ztl per le vaccinazioni contro il Covid-19

Durante la seduta di ieri, 11 marzo, la Giunta comunale ha deliberato l’accesso gratuito alla ZTL per le persone contattate per recarsi a vaccinarsi contro il Covid-19 presso gli studi dei medici di famiglia, strutture ed enti terzi di volontariato. <<Una misura – come ha detto il vicesindaco Andrea Corsi – tesa a facilitare tutti i cittadini, specialmente quelli più fragili verso i quali l’amministrazione comunale pone particolare attenzione, così come a tutta la campagna vaccinale messa in atto durante questo periodo di emergenza sanitaria>>. Ed è per questo motivo che è stata istituita <<un’apposita “lista bianca temporanea per le vaccinazioni contro il Covid” – ha proseguito Corsi – in modo che i veicoli inseriti, solo autovetture, possano accedere alla ZTL, compresa la “zone A” e la “Y storica” senza alcuna limitazione oraria, ma, chiaramente, nel rispetto della segnaletica e solo se il presidio per le vaccinazioni si trovi in queste aree cittadine>>. Per accedere alla “lista bianca” <<grazie alla preziosa collaborazione di SISMIC e Terrecablate – ha aggiunto il vicesindaco - è molto semplice. Basta infatti collegarsi a www.comune.siena.it/Servizi-Online/Accesso-ZTL compilare la schermata, annotare e stampare il numero identificativo assegnato automaticamente>>. Si ricorda che la compilazione dei dati richiesti è obbligatoria e, nel caso fosse effettuata dopo essere entrati nella ZTL, l’utente vi deve provvedere entro i due giorni successivi. Chiaramente sulla veridicità dei dati trasmessi ne risponde direttamente il richiedente. La validità del permesso è di due ore per il giorno indicato nella richiesta e l’accesso dell’auto è permessa da tutti i varchi ad esclusione di: Porta Pispini (ingresso), Paolo Mascagni (uscita), Sasso di S. Bernardino (ingresso).

Ufficio Stampa Comune di Siena