Il Sindaco Franco Ceccuzzi presenta la nuova squadra di governo - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Il Sindaco Franco Ceccuzzi presenta la nuova squadra di governo

Nove assessori, quattro donne e cinque uomini. E’ questa la composizione della nuova squadra che governerà Siena per i prossimi cinque anni insieme al neosindaco Franco Ceccuzzi. Una squadra espressione di competenze e professionalità e frutto di un rapporto con la città, rafforzatosi in modo particolare nella fase di costruzione del programma di governo.

“Come annunciato subito dopo la mia proclamazione – afferma il Sindaco, Franco Ceccuzzi – abbiamo costruito la squadra di governo della città in tempi molto rapidi. Non c’è tempo da perdere: Siena ha bisogno del nostro lavoro e del nostro impegno da subito. La giunta esprime personalità di alto livello, in grado di offrire alla città quella guida autorevole di cui ha bisogno. Ho cercato di far leva sull’esperienza e sul rinnovamento, alla ricerca dell’equilibrio ottimale per amministrare una città complessa come la nostra”.

“Fin dalle prossime ore ci metteremo a lavoro. I primi impegni dell’amministrazione saranno quelli legati all’occupazione, con la firma del ‘Patto per lo sviluppo locale’, all’apertura di un punto di ascolto al Policlinico Le Scotte, fino ala definizione del coordinamento interistituzionale sull’università. Nei primi cento giorni, inoltre,  lavoreremo per realizzare quel percorso di  trasparenza e partecipazione con cui vogliamo caratterizzare il lavoro dei prossimi cinque anni. Altri settori nei quali dovremo ‘rimboccarci le maniche’ fin da subito, saranno quelli legati al turismo, alle nuove tecnologie, al traffico e alla sosta. Nel nostro programma, inoltre, ci sono poi impegni precisi sul fronte delle politiche sociali per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, investendo sui servizi socio-educativi per avere orari più flessibili negli asili e nelle scuole e più aiuto alle famiglie anche per l’assistenza agli anziani”.

 

La nuova squadra

 

Mauro Marzucchi

Vicesindaco con delega al Bilancio

Nato a Siena il 13 settembre 1951, coniugato e padre di un figlio, è laureato in Filosofia. Lavora presso la Banca Toscana come vice capo ufficio. E' stato vicepresidente della Pubblica Assistenza (1983-89). Ha all'attivo una lunga esperienza sindacale come segretario provinciale (81-83) e segretario regionale (83-93) della Uil Bancari, di cui è stato anche membro della direzione generale (89-93). Nelle file del Psi è stato segretario comunale (86-‘89) e poi vice segretario provinciale (‘89-‘92), dal 1999  al 2001 è stato segretario provinciale dello Sdi, dal 2009 socio fondatore di Siena Futura. Dal 2001 al 2006 ha rivestito l'incarico di assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Siena e, dal 2006 al 2011, è stato vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici.

 

Alessandro Mugnaioli

Assessore alle attività economiche, Turismo, Polizia Municipale, Traffico e sicurezza, Protezione civile, Trasporti e Infrastrutture

Nato a Siena il 26 dicembre del 1965, lavora presso l’Ente Nazionale Vini Enoteca Italiana di Siena come responsabile dell’ufficio estero. Sposato, ha due figli e studia Giurisprudenza. E’ stato segretario della sezione dei Democratici di Sinistra “Fratelli Cervi” di San Marco e, a livello istituzionale, ha ricoperto il ruolo di presidente della Circoscrizione 4 di Siena. Nel 2006 si è candidato con i Ds in consiglio comunale, dove è stato eletto. Ha partecipato attivamente alla nascita del Partito Democratico. Dal giugno 2010 è segretario dell’Unione comunale di Siena del Partito Democratico.

 

Alessandro Cannamela

Assessore alle Politiche Giovanili, Ambiente e aree verdi, pace e cooperazione internazionale

E’ nato a Siena il 4 novembre del 1987. Laureato in Storia contemporanea, si innamora della politica durante le scuole superiori, all’Itis Sarrocchi. A 17 anni fonda con altri amici ed amiche il movimento studentesco delle Farfalle Rosse. A 18 anni si candida come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista nel consiglio comunale e circoscrizionale: viene eletto consigliere di Circoscrizione, carica che lascia subito per consentire a RC di avere il presidente della Circoscrizione. Dopo un anno circa sceglie di aderire a Rifondazione e diventa membro della segreteria comunale e del Comitato Politico Federale. A gennaio 2009 segue Nichi Vendola nell’avventura di Sinistra e Libertà. A gennaio 2010 viene eletto Portavoce provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ed al congresso di ottobre viene confermato coordinatore provinciale, ed eletto dal Congresso Nazionale come membro dell’Assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.

 

Luciano Cortonesi

Assessore ai Lavori Pubblici

Nato a Siena il 1° maggio 1958, sposato, con un figlio. Quadro direttivo tecnico presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, inizia ad occuparsi di politica nel 1997, quando viene eletto Consigliere della Circoscrizione 5 del Comune di Siena come indipendente nella lista del Partito Popolare. Nel 2001 viene eletto Consigliere Comunale per la lista civica Noi per Siena. Nel 2005 si iscrive alla Margherita nelle cui liste viene rieletto in Consiglio comunale nel 2006. Nel giugno 2007 aderisce al Partito Democratico, nel 2008 viene eletto capogruppo del gruppo consiliare Pd. Appassionato di sport, è presidente dello Sporting Club Siena (associazione che si occupa di vela e skate) e consigliere del Gruppo Sportivo San Miniato. È impegnato in varie iniziative di solidarietà e volontariato, prevalentemente rivolte alla famiglia, allo sport ed ai giovani.

 

Lucia Cresti

Assessore alla Cultura, attività internazionali, Siena capitale della Cultura, Santa Maria della Scala, partecipazione

Nata a Siena nel 1955, dopo gli studi classici si laurea con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Pisa. Professoressa di ruolo di Lingua e Letteratura Francese, insegna in vari istituti di istruzione superiore di Siena e provincia. Già Priore della Contrada di Valdimontone, nel 2001 è nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione per la gestione del Santa Maria della Scala. Da anni collezionista di arte contemporanea, fonda nel 2009 l'associazione culturale Brick che promuove incontri e riflessioni sul tema della ricerca e della cultura contemporanea, collaborando con varie istituzioni pubbliche e private in Italia.

 

Anna Ferretti

Assessore alla Sanità e ai servizi Sociali

Nata a San Giovanni d’Asso il 25 ottobre 1952 e residente a Siena, è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo psicopedagogico presso l’Università degli Studi di Siena. Vanta una lunga esperienza nel mondo della cooperazione sociale e del volontariato. E’ stata socio fondatore e vice presidente, fino al 1990, della Cooperativa “Circolo culturale Giovanni XXIII”, poi trasformatasi in Cooperativa Comunità e Persona della quale è stata presidente per tre anni e poi sindaco revisore.

Dal 2002 lavora in qualità di direttore generale presso il Consorzio Archè. Dal settembre 2008 è direttore del Complesso  residenziale per anziani Le Ville di Porta Romana a Siena per la Società Esecutori di Pie Disposizioni. Dal 2000 al 2010 è stata membro del Consiglio Regionale di Confcooperative e dal 2005 al 2010 Presidente di Federsolidarietà della Regione Toscana.

 

Silvia Lazzeroni

Assessore al Personale e all’Istruzione

Nata a Siena 30 aprile 1967, coniugata e madre di una figlia, è laureata in Giurisprudenza e nel 2000 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dal 1997 lavora all’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Dal 2003 al 2006 è stata segretario comunale di Sdi (Socialisti Democratici Italiani) e vice segretario provinciale. Dal 2004 al 2007 Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Dal 2010 è segretaria comunale del Partito Socialista - Riformisti di Siena. Dal 2006 al 2011 è stata assessore al Comune di Siena con deleghe all’ambiente e al decentramento.

 

Paola Rosignoli

Assessore all’Urbanistica e pari opportunità

Nata Torrita di Siena il  24 agosto 1964 è residente a Siena. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Siena. Ha Collaborato quale “Cultore della materia” presso la Cattedra di Diritto fallimentare della Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Siena. Ha Svolto attività didattica presso la Scuola di Specializzazione per Consulenti del lavoro - Università degli Studi di Siena. Ha svolto l’incarico di Difensore civico del Comune di Siena per due mandati e quello di Presidente della Commissione Mista Conciliativa Azienda Usl7 di Siena. E’ componente del Comitato Etico Locale Azienda Usl7 di Siena. E’ stato membro del consiglio di amministrazione di Biofund spa e di Externautics. E’ Difensore Civico degli studenti dell’Università degli Studi di Siena e Deputato generale della Fondazione Monte dei Paschi. Svolge da circa vent’anni la professione di Avvocato in Siena. E’ associata dello Studio Legale Mancuso – Picchianti – Rosignoli.

 

Alessandro Trapassi

Assessore allo sport, al patrimonio e partecipazioni

E’ nato a Siena il 19 giugno 1958 dove vive e lavora presso la Banca Monte dei Paschi di Siena. Nel 1978 si iscrive alla Democrazia Cristiana, partito nel quale ricopre vari incarichi, anche a livello giovanile. Negli anni Novanta entra a far parte dell’esecutivo del Partito popolare italiano come addetto all’organizzazione, mentre nel 2001 viene eletto nel consiglio comunale di Siena, dove ricopre, dal 2001 al 2004, la presidenza della commissione consiliare comunale “scuola e cultura” e, dal 2004 al 2006, quella “affari generali e bilancio”. Dopo essere stato capogruppo de La Margherita, dal 2004 al 2008, viene nominato, dal 2009, vicesegretario vicario del Partito democratico dell’Unione comunale di Siena. Oggi è membro dell’esecutivo comunale del Pd ed iscritto al circolo di palazzo diavoli. Contradaiolo dell’Oca, di cui è stato camarlengo, fa parte del consiglio dall’associazione sportiva Costone basket dal 1996 e della Polisportiva Mens Sana.