R-10 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

R-10

E' importante avvertire che molto spesso si è convinti di avere venduto il veicolo, semplicemente dando il medesimo al concessionario presso il quale si acquista una nuova auto. In questo caso viene di solito firmata davanti al notaio solo una "procura a vendere", che permette a colui che prende in carico il veicolo di firmare per nostro conto le volture definitive con l'acquirente successivo. Tale procura non trasferisce la proprietà. Pertanto il "vecchio proprietario" rimane legalmente responsabile delle infrazioni commesse fino alla stipula dell'atto definitivo di vendita ed alla sua registrazione, salvo il diritto di rivalsa (in sede civile) con l'effettivo trasgressore.
Nel caso che si sia invece certi che l'atto è stato stipulato e registrato, occorre presentarsi presso l'Ufficio Verbali della Polizia Municipale in Via Tozzi n° 3, Siena per le opportune verifiche e l'annullamento del verbale. Occorre presentare: richiesta in carta semplice di annullamento del verbale, copia dell'atto di vendita e verbale di violazione. Tale documentazione può anche essere inviata anche tramite posta o e-mail ( nadia.rugi@comune.siena.it ) all'Ufficio Verbali indicando un recapito telefonico da chiamare nel caso siano necessari altri precisazioni o atti.
N.B.: Per disposizione di Legge l'utente ha 60 giorni di tempo dalla notifica del verbale per obiettare la sua estraneità al fatto per mancanza di trascrizione; trascorso tale termine esso può essere ritenuto legittimamente responsabile della violazione.