Istituito il tavolo comunale per le politiche di genere - Comune di Siena

Istituito il tavolo comunale per le politiche di genere

Deliberata, questa mattina dalla Giunta comunale, l’istituzione di un Tavolo per le politiche di genere. <<Uno strumento di concertazione, approfondimento e analisi di grande valore – ha affermato l’assessore alle Pari Opportunità Tiziana Tarquini – per la promozione della partecipazione democratica, e dove le azioni per il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione delle politiche locali hanno al centro la valorizzazione delle differenze di genere>>.

I processi sociali, infatti, insieme agli sviluppi che da questi si originano hanno un diverso impatto e diverse conseguenze sugli uomini e sulle donne, per questo <<oggi più che mai, la necessità di intervenire per riequilibrare i differenti effetti che producono nei confronti di tutti gli attori, maschili e femminili>>.

Un Tavolo, dunque, con funzioni propositive e consultive verso l’Amministrazione e, quindi, verso lo stesso assessorato alle Pari Opportunità che lo presiede, con l’obiettivo di favorire e sostenere la piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città.

Per la Tarquini: <<Un organismo in grado di stimolare, anche, una concreta definizione di cittadinanza attiva. Cittadine attive per analizzare la nostra società e proporre azioni possibili per la costruzione di una comunità, dove la differenza di genere sia un valore e non un elemento penalizzante della condizione femminile.

Su tutte queste tematiche le componenti del tavolo (una rappresentante per: ogni ente e istituzione, della consulta degli studenti, di ogni coordinamento femminile delle OOSS e di categoria, oltre gli Ordini professionali, e di ogni associazione e gruppo femminile), potranno dare il loro contributo in base alle esperienze e professionalità acquisite>>. Così come le ragazze appartenenti alla consulta degli studenti che, sedendosi al Tavolo per la prima volta, arricchiranno il confronto, offrendo uno spaccato della loro realtà giovanile.